“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico ne' in eccesso ne' in difetto, avremmo trovato la strada per la salute" (Ippocrate 460-a.C.).

domenica 24 ottobre 2010

RUOLO DEL P.TRAINER – L'IMPORTANZA DEL SINGOLO INDIVIDUO

Le tecniche di allenamento sono tante e potenzialmente quasi tutte valide (se ben eseguite).Quello che bisogna tener presente, è che ognuno di noi ha caratteristiche individuali (fisiche/somatiche e psicologiche) che devono assolutamente essere considerate quando ci si avvicina ad uno sport e all'attività fisica in generale. E' qui che subentra l'importanza della figura del Personal Trainer e della sua capacità di lavorare sul singolo individuo. Ciascuno di noi ha delle peculiarità individuali date da madre natura (genetiche) e formatesi durante il “vissuto” nel proprio ambiente. Questi fattori sono molto importanti ai fini del raggiungimento di un dato obiettivo. Vi siete mai chiesti il perchè dei tanti “abbandoni” delle palestre “commerciali” dopo qualche mese (anche meno) da parte di molti utenti ?(statisticamente circa il 60%).

Ebbene,per la maggior parte dei casi i motivi sono:
  • non raggiungimento degli obiettivi che il soggetto si è prefissato”
  • non essere seguiti”
  • infortuni più o meno seri.
Tutto ciò e facilmente prevedibile se ci ricollega alla questione delle peculiarità individuali. Come facciamo ad avere risultati e a trovare il benessere tramite protocolli rigidi applicati a tutti indistintamente? IMPOSSIBILE.
NON ESISTONO PROTOCOLLI RIGIDI CHE SI ADATTANDO A CHIUNQUE. Il ruolo del Personal Trainer è proprio quello di studiare CASO per CASO applicando le proprie conoscenze tecnico/scientifiche sul singolo cliente. NOI NON SIAMO MEDICI,ma abbiamo il DOVERE di conoscere ed applicare materie medico/scientifiche nell'ambito del nostro ruolo. Ricordiamoci che se si lavora sul corpo umano è ovvio e scontato che si debbano conoscere,nella maniera più approfondita possibile:anatomia,fisiologia,biomeccanica muscolo-scheletrica e degli esercizi,ecc...Noi non facciamo diagnosi,ma dobbiamo obbligatoriamente valutare il soggetto per poterci “lavorare”su nel miglior modo possibile. Il concetto generale di “standard” non dovrebbe esistere nel vocabolario di un Personal Trainer e ciò invece è quasi una costante nel confusionario contesto di una palestra commerciale dove la persona è solo un numero tra tanti..


Nessun commento:

Posta un commento